gtogts

GTO
UNA STORIA DI ECCELLENZA E INNOVAZIONE

La costante ricerca e la passione per questo settore ha permesso all’azienda di espandersi in moltissimi settori e ad essere apprezzata come azienda leader in tutto il mondo.

UNA STORIA DI ECCELLENZA E INNOVAZIONE

Nel 1980 i Emilia, terra ricca di inventori che ancora oggi si contraddistingue nel mondo per le proprie eccellenze, nasce GTO.

I fratelli Scolaro, fino ad allora esperti stampatori nel settore tipografico, hanno l’illuminante realizzazione di quanto sia indispensabile dare un’identità ben definita agli innumerevoli articoli prodotti dalle aziende.
Con l’obiettivo di poter stampare su tutti i materiali e le superfici, inizia la produzione delle macchine per Tampografia e Serigrafia.

scopri gto red point

ANNI 80

LA FONDAZIONE

Negli anni ’80, i fratelli Rito Robert e Valter Scolaro hanno fondato tre aziende collegate tra loro.

Nel 1980, Rito Robert ha dato vita alla “Tipografia Pegaso”, specializzata nella stampa di cataloghi e carte intestate. Quattro anni dopo, Valter ha creato “Serigrafia Pegaso 2”, che offre servizi di stampa serigrafica ai clienti della litografia Pegaso. 

Nel 1986, Rito Robert ha aperto una ditta di vendita di piccole macchine tampografiche, rivolgendosi a una clientela attiva nel settore degli articoli promozionali e della pubblicità.

ANNI 90

GLI ESPERTI
DELLA TAMPOGRAFIA

 Nel 1990, in collaborazione con un’azienda argentina, è stata fondata un’impresa di produzione di macchine tampografiche vendute e distribuite in Nord, Centro e Sud America. 

Nel 1995, Pegaso, Pegaso 2 e l’azienda produttrice di macchine tampografiche si sono unite per formare il Gruppo Grafico Pegaso. Nel 1996, è stato sviluppato il primo modello GTO, messo in commercio in Italia ed Europa, e caratterizzato dalla verniciatura rossa, come la celebre casa automobilistica che ha sede nella stessa regione del gruppo. 

Nel 1999, è stata costituita GTO srl, produttrice di macchine tampografiche, serigrafiche e a caldo, vendute in Italia ed Europa. Nello stesso anno, Pegaso ha deciso di specializzarsi esclusivamente nella fornitura di materiali di consumo per la stampa.

ANNI 2000

I BREVETTI E IL
PROGRESSO TECNOLOGICO

Nel corso degli anni 2000, il Gruppo Grafico Pegaso ha continuato a innovare il proprio settore, sviluppando nuove tecnologie e creando nuovi brand.
Nel 2001, è stata inventata la serie Rototak, la prima macchina tampografica con assi interpolati per la stampa di tacchi e zeppe nel settore calzaturiero. 

Nel 2008, il gruppo ha fondato GTO America in Florida, con l’obiettivo di distribuire e installare le proprie macchine in Nord, Centro e Sud America.
Nel 2010, è stato creato il brand Ecogenio, specializzato nella costruzione e vendita di macchine single e multi pass. 

Nel 2019, è stata fondata Roboprint, azienda detentrice di brevetti speciali per macchine tampografiche robotizzate e automatizzate, e sono stati brevettati i modelli Tampolamina e Tampotransfer.
Nel 2020, è stata fondata la GTO Academy, con l’obiettivo di formare tecnici specializzati nella manutenzione e riparazione delle macchine GTO e, nello stesso anno, Ecogenio ha introdotto nuove innovazioni nel settore digitale, con l’introduzione di inchiostri ad acqua ecologici.