Tecniche per stampare e personalizzare gadget

tecniche di stampa Jul 30, 2021

I gadget sono tra gli strumenti di promozione preferiti per aziende grandi e piccole, volti a farsi riconoscere nel mercato.

Normalmente si ricorre all’utilizzo di gadget aziendali personalizzati per pubblicizzare la propria attività durante eventi e/o congressi, per premiare la fedeltà dei clienti, o per relazionarsi con dei nuovi.

Più il gadget è di alta qualità, più attirerà l’attenzione sull’azienda stessa. Per questo motivo è importante scegliere la tecnica di stampa più adatta.

Come abbiamo visto sull'articolo dedicato alla stampa su oggetti, le tecniche per la personalizzazione sono molteplici, ma quali si addicono maggiormente al settore promozionale?

Le stampe più utilizzate e affidabili sono sicuramente, quelle tampografiche e serigrafiche che permettono di personalizzare da 1 fino a 6 colori qualsiasi tipo di materiale e forma.

Stampa gadget personalizzati: la tampografia

Per quanto riguarda la Tampografia, è la scelta ideale per chi desidera ottenere stampe nitide e dettagliate. Questa tecnica infatti, mette in risalto anche i tratti più sottili ed è in grado di stampare superfici di qualsiasi forma: piane, concave, convesse, regolari o irregolari.

È possibile ottenere stampe a più colori raggiungendo anche quadricromie di altissima qualità.

Grazie all’utilizzo di una dima porta pezzo che si adatta perfettamente a qualsiasi forma dell’oggetto da personalizzare, si possono stampare gadget in modo molto preciso e con rese di grande qualità.

Alcuni dei prodotti che più si adattano alla stampa su gadget con la tampografia sono ad esempio penne, chiavette usb, tazze, tastiere per pc, agende, calcolatrici, occhiali, portachiavi e tanto altro ancora.

Stampare gadget personalizzati grazie la serigrafia, quali sono i vantaggi?

La tecnica Serigrafica invece, è la soluzione ideale per chi desidera ottenere stampe di altissima coprenza e brillantezza.

Le macchine serigrafiche infatti, permettono un elevato trasferimento d’inchiostro garantendo un’ottima coprenza oltre che colori intensi che durano nel tempo. Questo è il caso della stampa su superfici scure con colori chiari che con le altre tecniche non sempre per gadget è possibile.

Questa tecnica di stampa viene scelta perché è la più economica per le alte tirature e per personalizzare gadget un colore alla volta, inoltre è la più affidabile per ottenere stampe continue a 360°.

La serigrafia viene utilizzata soprattutto per stampare sui tessuti (cotone, tnt, juta, nylon, pile, poliestere), ma è spesso impiegata per la sua versatilità anche su superfici rigide come vetro e plastica.

Alcuni esempi di stampa possono essere t-shirt, cappellini, shoppers, borracce, ombrelli e tanto altro.

Macchine per personalizzare gadget con tecniche di stampa digitali

Un’altra tecnica che sta prendendo sempre più piede nel settore del gadget promozionale è la stampa Digitale.

Questo sistema di stampa permette di ottenere personalizzazioni su gadget in quadricromia con un’altissima resa dei dettagli e qualità fotografica.

È particolarmente indicata per la riproduzione di immagini complesse e ricche di dettagli oltre che per chi ha l’esigenza di raggiungere tirature medie.

La tecnica digitale può essere impiegata soprattutto per la stampa di articoli piani e su materiali come tessuto, tnt, legno, carta, cartoncino e cartone.

Tecniche di stampa per gadget a caldo

Per concludere è giusto citare anche la tecnica di Stampa a Caldo, utilizzata nel settore del gadget pubblicitario soprattutto durante il periodo natalizio, grazie alla brillantezza dei colori.

Le macchine a caldo vengono impiegate per ottenere stampe metalliche e lucenti donando un tocco di fascino ed eleganza in più a qualsiasi prodotto.

La stampa può essere impiegata su qualsiasi tipo di supporto come carta, cartone, vetro e plastica. Le forme sono molteplici: piano, cilindrico ed ellittico.

Alcuni esempi di stampa possono essere agende, borracce, borse, scatole, ecc.

Sei un'azienda di personalizzazione Gadget?

In GTO siamo esperti della stampa tampografica e serigrafica; inoltre con il nostro brand Ecogenio abbiamo creato una divisione specifica per le macchine digitali.

Se hai un'attività di personalizzazione di gadget o se lavori per una grossa impresa che desidera personalizzare da sé i suoi gadget e oggetti vari, contattaci per avere più informazioni.

Troveremo la macchina e la tecnica giusta per le tue esigenze!

Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.