Stampe tampografiche automatiche o manuali, quale differenza?

tecniche di stampa Mar 17, 2022

Come ampiamente trattato negli articoli precedenti, la personalizzazione tramite tecnica tampografica è ottima per rendere unico qualsiasi genere di prodotto.

Attualmente, le macchine tampografiche sul mercato si distinguono in manuali e semi-automatiche fino ad arrivare anche a complete automazioni.

Ma quali sono le sostanziali differenze?

Macchine tampografiche manuali

Il processo di stampa tampografica manuale viene svolto appunto, a mano per raggiungere piccoli lotti di produzione.

Il carico, la centratura e lo scarico del pezzo avviene tramite un operatore, il quale deve prestare attenzione nell’effettuare tutte le regolazioni che una stampa di qualità richiede.

Macchine tampografiche semi-automatiche

La stampa semi-automatica invece, può già essere definita stampa industriale in quanto si possono raggiungere piccole e medie tirature.

Il carico e scarico pezzo avviene sempre con la presenza di un operatore, mentre la centratura verrà impostata solo in fase di pre-stampa per poi rimanere registrata durante tutto il processo di produzione. Quest’ultima caratteristica è molto importante in quanto ogni prodotto sarà uguale all’altro in termini di qualità e precisione di stampa.

Macchine tampografiche automatiche

Infine per produzioni molto ampie, è sempre consigliabile avere una macchina completamente automatica che permette tempi più ristretti di lavorazione.

Come nelle macchine semi-automatiche, la centratura del pezzo e le regolazioni iniziali rimarranno costantemente registrate ottenendo sempre risultati precisi e di alta qualità.

Per quanto riguarda il carico e scarico pezzo, l’operatore verrà sostituito da sistemi completamente automatici. La varietà di quest’ultimi è molto ampia e si basa sulle esigenze specifiche di ogni singolo progetto di stampa.  

GTO, la soluzione che fa per te

In GTO infatti, siamo in grado di studiare la soluzione che più si addice alle necessità dei nostri clienti. Normalmente i sistemi di carico e scarico automatici che proponiamo per la maggiore sono: braccio antropomorfo robotizzato, nastri trasportatori e pinze.

 

Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.